Gli accessori giusti per la tua casa

Come trasformare un ambiente o la tua casa con i giusti accessori di design

Vorrei una stanza con personalità e carattere, ma non riesco a sviluppare un vero progetto.

Da oltre 30 anni sul mercato abbiamo sentito spesso questa frase, dando decine (centinaia?) di consigli su misura per le esigenze di ognuno dei nostri clienti e ospiti.

Ora, con questo nuovo articolo nel nostro blog, scoprirai anche tu come dare personalità e carattere alla tua casa, e non una personalità e un carattere qualunque ma i tuoi. Come? Con 3 regole fondamentali.

Regola numero 1: L’occhio segue la luce.

Da Michelangelo a Zaha Hadid, le più emozionanti opere d’arte (pittorica o architettonica) hanno sempre usato la luce per guidare lo sguardo e disegnare dettagli, contorni e movimenti. Dalla sorgente della luce (una lampada, un lampadario) agli oggetti posti immediatamente in luce, o in ombra, tutto contribuisce a sviluppare un ambiente armonioso. Cerca l’armonia e anche una stanza con mobili lineari e regolari avrà quel non so che, quell’atmosfera che la trasforma in un ambiente.

Un esempio? Scegli tra luce diffusa e luce concentrata e otterrai due effetti completamente diversi. Dai laboratori del design di Artemide due proposte, diverse e meravigliose. Mercury, disegnata come gocce di mercurio in sospeso, o Nur Gloss, con una forma liscia e lucida e una luce soffusa ma concentrata sotto l’elemento centrale. Dove usarle? Per un soggiorno e per una zona pranzo, rispettivamente.

3036-Nur-Gloss-Led-lampada-a-sospensione-800x450

Regola numero 2: Interrompi la routine.

I nostri occhi sono abituati a seguire forme e profili “prevedibili”. Persino il famoso sorriso della Gioconda si basa su questo principio.. La nostra mente completa ciò che non è effettivamente lì. Per questo, se vuoi ottenere un effetto wow quando entri in un ambiente assicurati di inserire alcune linee ed elementi che rompono la routine di forme equilibrate e costanti. Usa tessuti colorati o con fantasie geometriche, e assicurati di inserire uno o più elementi d’arredo in grado di spiccare!

Un paio di consigli: puoi ottenere questo risultato con uno specchio. La superficie liscia e lucida rifletterà la luce, l’ambiente apparirà più ampio e, soprattutto, si estenderà oltre lo sguardo. Alcuni prodotti eccezionali nel combinare la funzione al design sono New Perspective Mirror di Bonaldo e Stone di Tonin Casa.

Regola numero 3: Unisci il design alla funzione.

Alcune cose non sono quello che sembrano. Per esempio IOS di Tonin Casa è un tavolino, ma anche una seduta. E’ adatto per interni e per esterni. Un elemento con un design eccezionale, con una superficie liscia come quella dei ciottoli modellati dall’acqua. Un articolo come questo, per attirare le attenzioni dei tuoi ospiti e assolvere a diverse funzioni.

Come ottenere questo risultato: cerca tra le penne famose e sui cataloghi di design, trova quell’elemento che possa diventare il principe della tua casa. Che sia piccolo o grande, che sia un tavolo, il divano o un tappeto. Nel nostro settore si dice: quel qualcosa che tiene tutto insieme.

Seguendo queste tre regole otterrai la stanza come l’hai sempre desiderata, ma se hai bisogno di esperienza, competenza e tutti i migliori brand del made in Italy vienici a trovare. Saremo felicissimi di proporti le soluzioni migliori per trasformare l’atmosfera che immagini nella casa che hai.

Non sei di Taranto? Visita il nostro shop online e scegli ciò che preferisci nella nostra selezione.