Una mansarda è una sfida per ogni arredatore.

Una mansarda è, infatti, difficile da arredare, avendo tanti angoli morti e il compito di ogni arredatore è quello di sfruttare anche loro.

Ecco alcuni consigli per chi volesse cimentarsi in questa sfida.

Attenzione alla testa

La pareti inclinate di una mansarda sono un pericolo continuo per la testa. Bisogna, quindi, posizionare i mobili in modo da minimizzare questo pericolo. Quindi prima di posizione un letto o un divano in un angolo fate delle prove. Alzatevi e vedete se la vostra testa è al sicuro.

mansarda arredare living room camera da letto piccola arredare Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Sembra più piccola

La forma particolare della mansarda la fa sembrare più piccola di quella che in realtà è. Questa sensazione può aumentare se si riempie lo spazio con molti mobili. Quindi attenetevi a inserire solo quello di cui si ha realmente bisogno.

E l’armadio?

Trovare un armadio che si adatti alle forme e alle pareti di una mansarda è molto complicato. Una soluzione potrebbe essere quella di farsi costruire un armadio su misura. Una soluzione più economica? Provate a pensare agli scaffali come a ripiani di un armadio e poi chiudeteli, o meglio copriteli, con uno schermo o una tenda.

Dove sistemo tutto il resto?

Una mansarda non offre molti spazi per sistemare, non solo gli abiti, ma anche tutto il resto. Ecco che avete trovato il modo di sfruttare gli angoli morti, quelli tra il tetto e il pavimento. Inserite in questi spazi piccoli cestini o piccoli mobili d’epoca in legno. Se siete accaniti lettori e volete dare alla vostra mansarda un sapore bohémienne allora in questi angoli accatastate direttamente sul pavimento i vostri libri.

mansarda arredare living room camera da letto piccola arredare Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Colore

Spesso ad opprimere una mansarda sono anche i colori delle pareti o del legno. Troppo scuro, troppo buio. Troppo opprimente. Tinteggiate le pareti e il soffitto con una tonalità chiara o di bianco. Questo renderà iil vostro spazio, all’occhio di chi guarda, più grande e darà una sensazione di unità e continuità.

Le finestre

Una mansarda, spesso, non ha finestre se non piccoli lucernari sul tetto. Questo crea qualche problema come l’ingresso eccessivo della luce al mattino e la mancanza di luce naturale in serata. Per risolvere il primo problema potrete pensare delle tende a rullo. Per il secondo problema, secondo noi, la soluzione è un adeguato sistema di illuminazione. Utilizzate lampadari, lampade da tavolo, punti luce dal pavimento.

mansarda arredare living room camera da letto piccola arredare Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Se desiderate altri consigli e suggerimenti per il design della vostra casa, lo Staff di LD Lab sarà felice di aiutarvi, mostrandovi anche le migliori soluzioni e proposte dei maggiori brand.

Per ricevere altre informazioni o consigli sullo stile del vostro arredamento continuate a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook.