Una camera da letto piccola? Ecco come arredarla.

Una camera da letto dalle dimensioni ridotte è per chi deve arredarla, spesso, un problema.

Si corre il rischio di “affogarla”, riempiendola di mobili, oppure di lasciarla miseramente vuota.

Lo staff di LD Lab ha quindi preparato un po’ di consigli per risolvere nel migliore dei modi questo problema.

Create un punto focale

Ogni stanza ha bisogno di un punto di riferimento, un posto che riesca a stabilire una gerarchia tra i mobili e i complementi dando un senso di ordine e non di guazzabuglio. Spesso questo punto è rappresentato dalla testata del letto. Oppure, soprattutto negli spazi più piccoli, l’occhio può essere facilmente attratto dalla finestra.

camera da letto piccola arredare Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Il nostro consiglio, quindi, è di non trascurare questi due elementi forti e di evitare che entrino in competizione. Posizionale il letto di fronte alla finestra, in modo da rendere coeso l’ambiente. Oppure “neutralizzate” uno dei due elementi, coprendolo con una tenda o con dei cuscini, in modo che l’altro elemento potrà prendere il centro della scena e diventare il punto focale della stanza.

Non fate acquisti d’impulso

Siamo tutti tentati dall’acquisto di un letto extra size. L’idea di creare un nido comodo e, magari, di lusso ci piace. Ma poi dobbiamo fare i conti con le dimensioni ridotte della stanza. Il consiglio? Scegliete un letto un po’ più piccolo, che non soffocherà la stanza e la farà sembrare anche più grande.

Il colore e la luce

camera da letto piccola arredare Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Potete rendere la vostra piccola stanza accogliente e calda con un colore più scuro, come il rosso o il marrone cioccolato, oppure potrete aumentare la sua luminosità con un colore chiaro, come il bianco o il giallo, che amplifica e riflette la luce che entra dalla finestra, donando una luminosità capace anche di aumentare gli spazi, o almeno la loro percezione.

Armadi, comodini e altri spazi

In un ambiente piccolo ogni centimetro è importante anche per sistemare le vostre cose. Come fare a guadagnare spazio? Riponete delle scatole sotto il letto, magari comprendo il tutto con una coperta voluminosa, oppure con un letto contenitore. Potete anche posizionare sotto la finestra un baule. Sfruttate al massimo il vostro armadio (date un’occhiata al nostro articolo sugli armadi per scegliere quello giusto), con un sistema di organizzazione all’interno. E le pareti possono essere utilizzate con degli scaffali, senza esagerare chiaramente.

Opportunità

camera da letto piccola arredare Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Piccolo non vuol dire banale. Potete rendere speciale la vostra piccola camera decorandola con tessuti, scegliendo l’illuminazione giusta, come un affascinante lampadario o delle lampade da tavolo particolari. La testata del letto può essere un elemento che rende speciale la vostra camera da letto, magari utilizzando qualcosa di curvo o di imbottito. Lasciate correre la vostra fantasia e fate in modo che anche uno spazio più piccolo possa rispecchiare la vostra personalità e quella della casa.

Se desiderate altri consigli e suggerimenti per il design della vostra casa, lo Staff di LD Lab sarà felice di aiutarvi, mostrandovi anche le migliori soluzioni e proposte dei maggiori brand.

Per ricevere altre informazioni o consigli sullo stile del vostro arredamento continuate a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook.