Armadio. Croce e delizia della casa.

Un armadio solo non vi basta? Oppure uno è sufficiente e ogni volta che lo aprite sentite l’eco per quanto è vuoto?

Diciamo la verità. L’armadio è una croce per tutti noi. Per le donne lo spazio è sempre poco e opterebbero per una stanza intera da dedicare a questo. Il loro sogno? Una cabina armadio grande come un salone di Versailles. Gli uomini vorrebbero ridurre al massimo questo spazio e utilizzarlo per altro (uno studio? una sala giochi?)
Ma come scegliere l’armadio giusto? Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Le misure contano.

armadio barca Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Avere già un’idea, più o meno precisa, dello spazio di cui avremo bisogno vi può aiutare nella scelta dell’armadio giusto per le vostre esigenze. Pensate bene a dove volete posizionarlo e allo spazio che avete a vostra disposizione.

Ante e cassetti? Si o no?

Avete scelto la dimensione dell’armadio? Bene. Adesso incominciate a pensare alle sue caratteristiche principali: ante scorrevoli o ante a battente? Cassetti si o no? Cassetti interni o esterni? La risposta a queste domande deve essere ben pensata, anche in base alle esigenze e alle abitudini di ognuno.
Le ante a battente, ad esempio, ci permettono di avere una panoramica completa degli abiti e dei vestiti a disposizione, dando la possibilità agli indecisi e a chi la mattina impiega due ore per scegliere cosa indossare di vedere tutte le possibili scelte.

Senza organizzazione…

La scelta di un armadio deve anche dipendere dall’organizzazione che pensate di dare al suo interno. Un grande armadio organizzato male sarà inutile. Quindi, quando dovete scegliere l’armadio giusto per le vostre esigenze, pensate anche all’organizzazione che regnerà al suo interno e cercate di capire se è quello giusto alle vostre esigenze.

Vintage o tecnologico?

armadio barca Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

Una volta che avete ben compreso queste situazioni, potete passare al lato estetico della scelta.
Amate uno stile vintage o magari shabby? Oppure siete ipertecnologici o adorate lo stile minimal? La vostra stanza da letto che stile segue? Evitate le cadute di stile accozzando stili e complementi differenti. Se tutti i mobili presenti sono minimal, un armadio barocco non è accettabile.

Specchio? Dentro o fuori?

armadio barca Balcone Design Outdoor e Indoor Salotto Casa Cucina LD LAB Arredamento Mobili Taranto Puglia

La presenza o meno dello specchio è un’altra caratteristica a cui dovete pensare quando scegliete il vostro armadio. Lo specchio aiuta nella preparazione mattutina? Lo specchio deve essere presente. Vi specchiate in altre soluzioni (uno specchio appeso alle pareti)? Non avrete bisogno di un’altra superficie riflettente.
Se avete optato per la presenza dello specchio, decidete se deve essere interno o esterno all’armadio, tenendo conto che uno specchio a volte può ingrandire le dimensioni di una stanza e a volte può anche ridurle.
Una volta che avete risposto a tutte queste domande, secondo noi, siete pronti a scegliere e ad acquistare l’armadio giusto per voi.

Se desiderate altri consigli e suggerimenti per il design della vostra casa, lo Staff di LD Lab sarà felice di aiutarvi, mostrandovi anche le migliori soluzioni e proposte dei maggiori brand.

Per ricevere altre informazioni o consigli sullo stile del vostro arredamento continuate a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook.